Bagne per torte
Le bagne, possono essere aromatizzate con frutta
Sono ottime anche quelle con acqua zucchero e aromi
ma si possono usare anche liquori a secondo dei gusti
Quelle di frutta sono solita farle con la centrifuga, basta centrifugare il frutto e poi si aggiunge lo zucchero. In questo caso si deve consumare la torta in giornata, perchè potrebbe risentirne il sapore se conservata per più di un giorno.
Se non si possiede la centrifuga si può fare benissimo lo stesso.
Tagliare a pezzettini di frutta e aggiungervi lo zucchero sparso sopra, mescolare un po' poi lasciare riposare in frigo per una notte. Passare tutto al setaccio e utilizzare il succo per bagnare la torta.
Nel caso si usassero le ciliege o frutta che non fa succo, non si riuscirebbe a ricavare il succo per bagnare la torta come nel caso si usassero le fragole, quindi mettere in un tegamino circa 200 grammi di ciliege con 150 grammi di zucchero e 400 grammi d'acqua, fare bollire per circa 15 minuti lasciare raffreddare e passare al colino, il succo una volta raffreddato si userà per bagnare la torta, controllare la quantità dello zucchero, perchè si sa che la frutta non è sempre dolce allo stesso modo.
Un ottima bagna è anche quella al limone, in questo caso, basta far bollire 400 grammi di acqua con 2 bucce di limone non trattato (mi raccomando di mettere solo la parte gialla della buccia) con l'aggiunta di 200 grammi di zucchero, far bollire per circa 3 minuti poi scolare.
Si bagna la torta usando un pennello per alimenti