Tiramisù

Ingredienti :

gr. 100 di torli

gr. 100 di zucchero semolato

gr. 400 di panna da montare .

gr. 200 di mascarpone

gr. 80 di acqua

gr. 30 di Marsala dolce

8 grammi di colla di pesce

un pacco di Pavesini oppure Pan di Spagna oppure Savoiardi

Io uso i Pavesini

Cacao dolce per spolverizzare.

Procedimento:

Prima di iniziare a fare il dolce prepariamo tutti gli ingredienti e gli attrezzi a portata di mano ,

lasciamo le uova per circa 2 ore fuori dal frigo ( le uova vanno sempre lavate prima di ogni utilizzo) e mettiamo a bagno la colla di pesce .

Prepariamo circa 6 caffè e lo zuccheriamo

Con un frullatore elettrico sbattere bene bene i tuorli fino a che non sono ben montati (si vede che diventano di colore più chiari .

Mettere in un tegamino lo zucchero con 80 grammi di acqua e farlo bollire un paio di minuti dopo che si è sciolto per bene, si inizia con il fuoco dolce poi per alzare il bollore si alza un po’ il fuoco .

Quando è sciolto e ben bollente si versa lentamente a filo sulle uova sbattute continuando a sbattere con il frullatore fino al completo raffreddamento, mi raccomando sbattere molto bene perché il tutto deve montare e diventare molto liscio.

Io uso questa procedura chiamata Pastorizzazione per evitare il problema Salmonella e i batteri che ci possono essere nelle uova

Aggiungere la colla di pesce però prima deve essere strizzata bene dall’acqua poi va fatta sciogliere nel Marsala caldo , una volta sciolta aggiungerla alle uova sempre continuando a sbattere .

A questo composto ora bisogna aggiungere il mascarpone mescolando lentamente con un cucchiaio di legno in senso circolare dal basso verso l’alto.

Aggiungere la panna montata sempre mescolando dal basso verso l’alto in senso circolare .

Questo movimento va fatto molto lentamente in modo da non smontare sia la panna che il composto.

Per montare bene la panna  tenerla in frigo poi 5 minuti prima dell’utilizzo metterla in congelatore , mettere in congelatore anche la ciotola dove si monta la panna ( io ci metto anche le fruste del frullino) .

Ora prendiamo una ciotola dove andremo a formare il Tiramisù .

Intingere i Pavesini nel caffè e stenderli fino a formare uno strato che copra tutto il fondo della ciotola , poi stendere uno strato di crema composta dagli ingredienti mescolati poi ancora uno strato di Pavesini ….. continuando cosi fino a finire con lo stato di crema .

Spolverizziamo con il cacao amaro aiutandosi con un piccolo colino.

Mettere in frigo e consumare non prima di 2 o 3 ore .