Zuppa Inglese

La mia zuppa inglese

Tenere sempre gli ingredienti fuori dal frigo per almeno 6 ore a temperatura ambiente

Pan di spagna

Ingredienti:
500 gr di uova
350 gr di zucchero semolato
300 gr di farina 00
100 gr di fecola di patate
Si montano benissimo le uova con lo zucchero, io uso la planetaria e faccio il tutto in 30 minuti, ma se si fa solo affidamento sul frullino a fruste, bisogna darsi parecchio da fare perchè si devono montare almeno per un'ora.
Poi si setaccia la farina con la fecola almeno 2 volte e si unisce al composto con una frusta piano piano aggiungendo un paio di cucchiai alla volta.
Questo si può fare anche con le manine, basta tenere le dita ad uncino e si va su e giù in senso rotatorio come se la nostra mano, girasse su una ruota panoramica.
(Questo lavoro, sarebbe da preparare prima di impastare la torta). Mettere un po' di burro nel tegame e spargerlo bene sul fondo e sui bordi. Metterlo in frigo e lasciare per un po' circa 10 minuti, poi infarinarlo bene su tutta la superficie e rimettere in frigo fino a che non si è pronti per metterci dentro l'impasto da cuocere. Mettere subito in forno senza scuotere troppo il tegame.
Cottura: per 35 minuti a 170 gradi con lo sportello chiuso, poi altri 10 minuti, lasciando il forno leggermente aperto, io di solito, metto un cucchiaio di metallo in mezzo allo sportello così da lasciarlo aperto almeno 10 cm.
Si può fare la prova stecchino, ma non si sbaglia mai (almeno a me non è mai successo) se si controlla la torta, quando si stacca dai bordi del tegame è cotta.
lasciare raffreddare su una graticola in modo che il vapore possa uscire e lasciare il pan di spagna bello asciutto
Questa dose è valida per una torta del diametro di 30 cm.
Altra precisazione, io uso sempre una teglia di alluminio, perchè conduce meglio il calore, sarebbe meglio il rame, ma costa troppo e ho solo pochissimi tegami così che tengo per preparazioni particolari, va bene però anche l'alluminio.


Crema pasticcera

ingredienti:
6 tuorli d'uovo
300 grammi cucchiai di zucchero colmi
80 grammi di farina 00
30 grammi di fecola di patate
1 litro di latte
un pizzico di sale
Per prima cosa mettere a scaldare il latte con il baccello di vaniglia fino a farlo diventare bollente.
Sbattere bene le uova con lo zucchero e il pizzico di sale sempre con un frullino, poi aggiungervi la farina e la fecola gradatamente usando una frusta, in questo caso non è impostante come si gira, perchè non è importante che smonti, tanto si deve cuocere, usare lo stesso però una certa cautela, perchè gli ingredienti devono sapere che noi vogliamo che stiano bene continuare a girare, perchè si devo amalgamare bene bene.
Togliere la vaniglia dal latte.
Aggiungere il latte bollente alle uova zucchero e farina a piccoli sorsi, sempre girando il composto.
Spostare il contenitore in un altro che avete preparato precedentemente adatto a accogliere il tegame che contiene il composto, perchè la cottura della crema pasticcera va fatta a bagno maria.
Sempre girando si lascia cuocere fino a che la crema ha raggiunto la giusta consistenza.
Per la crema al cioccolato vale la stessa ricetta, solo che una volta finita, per fare la crema pasticcera al cioccolato, bisogna aggiungere 200 grammi di cioccolato fondente.
La zuppa inglese, si assembla in una terrina di vetro, così lascia ai commensali la vista degli strati.
si può anche fare uno zuccotto di vetro o di plastica.
Se volessimo una zuppa inglese da rovesciare su di un vassoio, bisogna prima foderare la terrina con una pellicola di plastica, che andiamo a rovesciare su di un vassoio solo dopo che è stata in frigo per almeno una nottata.
Per l'assemblaggio:
si prepara un piatto fondo dove si andrà a mettere un bel po' di alchermes, liquore tipico di questo dolce.
Si tagliano fette di quasi 2 cm. di pan di spagna e si imbeve nell'alchermes, io invece lo bagno con un pennello da cucina, mi piace di più e ne metto la quantità che desidero, poi va anche a secondo dei gusti, c'è a chi piace molto bagnata quasi da lasciare il fondo del tegame pieno di alchermes, in questo caso meglio scegliere la versione da non rovesciare.
Si alternano strati di pan di spagna, crema, pan di spagna e crema al cioccolato fino alla fine.
Si può decorare con fiocchi di panna montata ma anche con la crema rimanente.
Il pan di spagna che rimane (se ne rimane) si può congelare senza problemi.
Mi sembra di avere detto tutto
Con questa dose ne viene una scamionata, ma si possono dimezzare le dosi.
Il pan di spagna è meglio però farne in abbondanza, perchè non so se questa dose è abbastanza. E' sempre il dosaggio pan di spagna e creme che fa la differenza. Io ne preparo sempre un po' di più, tanto mica va a male, va sempre bene per preparazioni singole in coppette.