Biscotti frollini
Non potete immaginare quanto siano buoni questi biscotti, l’odore che si sparge per la casa quando li preparo è irresistibile, sono di facilissima esecuzione e se chiusi in un barattolo durano tantissimo tempo (ne avevo dimenticati in un barattolo e dopo un mese erano ancora abbastanza buoni).
Per il tempo breve e la facilità della loro esecuzione sono adatti per le ragazze ed i ragazzi che non hanno nemmeno il tempo di sbadigliare .
Come sempre prima di iniziare a fare i biscotti dobbiamo preparare tutte le cose e gli ingredienti che utilizzeremo per la loro esecuzione.
Tutti gli ingredienti devono essere tenuti a temperatura ambiente per circa 5 o 6 ore
gr. 1000 di farina 00
gr. 600 di zucchero semolato
gr. 450 di burro
gr. 250 di fecola di patate
gr. 150 di farina di mandorle
n. 6 uova e un tuorlo da 65 / 70 gr. oppure 8 e un tuorlo da 55 / 60 gr. dobbiamo avere un impasto ne duro ne tenero diciamo un po’ più tenero di quello delle tagliatelle, le uova possono variare a secondo dell’umidità della farina.
due pizzichi di sale (dicasi pizzico il sale che rimane incastrato tra le dita indice e pollice)
2 bustine di lievito per dolci dose da mezzo kg. (toglierne in cucchiaino raso da una bustina, perchè due sono un po' troppe)
gr. 50 di latte
Laviamo bene le uova sempre prima di metterle sul piano di lavoro perché come ben sapete le uova non nascono sotto terra
Materiale
Leccarda da forno che deve essere assolutamente di alluminio ma non quella usa e getta.
Le altre placche sia quelle antiaderenti e quelle smaltate che di solito si trovano in dotazione con i forni a gas o elettrici, hanno l’inconveniente che bruciano troppo la parte a contatto con il fondo della placca compromettendo tutto il buon esito della cottura.
Carta da forno tagliata grande quanto misura la placca utilizzata per la cottura.
Se si ha voglia di stendere un po’ di pasta con il mattarello, procurarsi dei tagliapasta di varie forme, in commercio se ne trovano di svariate forme; se date un occhiata in casa sicuramente troverete nella vostra dispensa o vetrinetta dei contenitori di forme strane che sembrano proprio adatti per fare dei biscottini.
Una terrina capiente adatta a contenere tutti gli ingredienti da impastare.
Un coperchio grande almeno quanto la terrina.
Un setaccio o un colino a trama molto fitta per setacciare farina, fecola e lievito.
Impastiamo
Laviamoci per bene le mani perché le utilizzeremo per impastare .
Se impastiamo nella terrina, è più comodo se si è destrorsi usare la mano destra per impastare, la sinistra per tenere fermo il tegame e giralo in senso orario o antiorario a secondo della necessità.
Se si è mancini si invertono i compiti assegnati alle mani.
Mettiamo la farina, il sale la fecola e il lievito, (il tutto setacciato) nella terrina, aggiungere il burro tagliato a pezzetti e mescolare bene impastando nel mentre; una alla vota aggiungere tutte le uova sempre avendo l'accortezza di non aggiungere l'altra prima di aver inglobato bene la precedente e impastare un po’, aggiungere lo zucchero, impastare ancora e alla fine aggiungere il latte quanto basta, non è detto serva tutto.
Impastare tutti gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo .
Finito di impastare, mettere il coperchio sulla terrina in modo di non fare prendere aria all’impasto.
Iniziamo a formare i biscotti .
Se non si è capaci o non si vuole utilizzare il mattarello niente paura, con le nostre manine faremo dei biscotti altrettanto deliziosi.
Prepariamo la carta da forno sulla placca poi iniziamo a formare con la pasta dei bastoncini grandi come grissini di circa 7 cm. che andremo a mettere sulla placca ad una distanza di circa 3 cm. l’uno dall’altro, questo perché nella cottura i biscotti si allargano e se si mettono troppo vicini si attaccano tra di loro.
Si possono fare anche dei cerchi, oppure delle S e se si hanno dei bambini si possono fare degli animaletti, dei numeri, delle lettere e tutto quello che vi detta la vostra fantasia.
Per la cottura il forno deve essere caldo a circa 170 gradi e va acceso circa 20 minuti prima.
Infornare i biscotti per circa 20 minuti tenendo controllato il colore.
Rimangono teneri anche se cotti, diventano friabili solo quando si raffreddano quindi bisogna fare attenzione di non strapazzarli fino a che sono ancora caldi .
Una volta ben freddi si mettono in un vaso di vetro e rimangono buoni per moltissimo tempo .
Trucchi
Non toccare mai i biscotti appena tolti dal forno perché sono troppo teneri
I biscotti sono cotti quando prendono un po’ di colore
Si possono mettere sopra i biscotti prima della cottura, delle mandorle, dei canditi, per esempio se si formano dei pupazzi si possono utilizzare dei caramellini per disegnare gli occhi, il naso e la bocca.