Cestini di zucca
Cestini crespelle con la zucca e ricotta. La ricetta è di mia invenzione.
Per le crespelle
6uova
300 gr. di farina 0
400 gr. di latte
200 gr. di acqua
4 cucchiai di burro fuso molto rasi
6 pizzichi di sale
Con questi ingredienti fare una pastella e passarla al setaccio in modo che non rimangano grumi, lasciarla riposare in luogo fresco per circa 2 ore .
Formare delle crespelle con un tegamino spennellato di burro, oppure con l'apposita crepiera .
Ripieno
500 gr. di polpa di zucca cotta al forno , lasciata in un colino perchè perda tutta l'acqua che contiene, poi passarla al setaccio o con un passaverdura .
350 gr. di ricotta o mascarpone o un misto dei due
350 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
3 pizzichi di cannella in polvere
2 pizzichi di curry
Formare una purea .
Riempire le crespelle con la purea e chiuderle come dei sacchettini e legarli con dell'erba cipollina o dei fili di porri precedentemente scottati.
fare una besciamella con un litro di latte ,100 gr. di farina , 100 gr. di burro e un cucchiaino di sale.
Per fare la besciamella senza grumi, si mettono il burro e la farina in un tegame (meglio se antiaderente), si mette sul fuoco e si fa sciogliere bene il burro, che sciogliendosi si amalgama bene con la farina, solo quando si vede che sono diventati un unico impasto si aggiunge il latte freddo e il sale, versare il latte tutto in una volta. Portare ad ebollizione fino a quando la besciamella sarà diventata densa, sempre mescolando con un cucchiaio di legno.
In un tegame da forno formare un letto di besciamella e adagiarvi i sacchettini di crespelle, mettere anche dei ciuffetti di besciamella sopra ai sacchettini, poi coprirli con la carta stagnola prima di infornare a 160 gradi per circa 20 minuti.
Dimenticavo prima di infornare, praticare qualche buchetto sulla carta stagnola.
Si può sostituire la besciamella con il sugo di pomodoro.