Tagliatelle verdi
Tagliatelle verdi di mamma lara
Ingredienti:
800 grammi di spinaci surgelati in foglia, una volta cotti in forno a microonde, strizzati per bene, rimarranno 380 grammi.
8 uova che pesate senza guscio possono avere anche il peso di 420 grammi
1100 grammi di farina 00
Ho messo la confezione di spinaci ancora nel sacchetto dentro i quali li ho comprati nel forno a microonde per 7 minuti, il sacchetto l'ho appoggiato su di un piatto adatto per il microonde.
Ho tagliato la confezione e ho messo gli spinaci in un colino e li ho lasciati sgocciolare fino a che non si sono raffreddati, poi li ho strizzati bene bene.
Ho messo gli spinaci in un robot da cucina per tritarli, per agevolare l'operazione, ho aggiunto 200 grammi di farina.
Sulla spianatoia, ho messo un kg. di farina, le 8 uova, ho iniziato ad impastare , poi quando le uova non scappavano più da nessuna parte, ho aggiunto anche gli spinaci. Ho impastato per bene e aggiunto gli altri 100 grammi di farina.
Nel caso l'impasto non sia bello asciutto, aggiungere altra farina.
Stenderlo con il mattarello o con la macchina per tirate la sfoglia, lasciarlo asciugare un po' e fare le tagliatelle.
Questa dose di spinaci potrebbe anche essere leggermente diminuita, perchè così fanno un po' fatica ad asciugare, ma a noi piacciono con molta verdura.
Condire a Piacere.
Dosi per robot che uso io
farina 530 grammi + 5 grammi per il robot
190 grammi di uovo senza guscio
130 grammi di foglie di spinaci già lessati e scolate bene bene.
Mettere nel robot spinaci e farina e fare girare bene alla massima velocità fino a che gli spinaci si sono triturati, aggiungere le uova e girare alla massima velocità fino a che non si sono formati i grumini.
Togliere dal robot e impastare per un po' di tempo