Fagioli e salame
fagioli e carne da salami o in sostituzione vanno benissimo anche le salsiccie tagliate a pezzi di circa 4 centimetri
Oggi ho cucinato fagioli con il macinato della carne per i salami.
In un tegame di terracotta di cm 26 di diametro mettere tre cucchiai di olio di oliva con dello scalogno tritato, senza far soffriggere aggingere la carne, lasciare cuocere per un po' di tempo fino a che la carne perde il colore della carne cruda, aggiungere del passato di pomodoro.
Aggiustare di sale se serve, io di solito metto anche un po' di curry e di paprika dolce, a questo punto aggiungere i fagioli, lasciare cuocere lentamente fino a che i fagioli assaggiandoli vi sembrano cotti.
Vi ricordo che i fagioli vanno sempre cotti molto lentamente, al contrario delle patate che vanno lessate con il fuoco alto in modo che la cottura avvenga il più rapidamente possibile.
Oggi mi sono divertita molto a cucinare questa pietanza, perchè Zeno (mio figlio e Gabriele il mio compagno), mentre io armeggiavo con tegami e tegamini, i due "illustri" per l'occasione "architetti" progettavano la maniera meno faticosa e più fantasiosa, di come farmi fare, il tanto famoso nella nostra famiglia " far volare la mamma fuori dal balcone".
Vi risparmio le poco edificanti idee che i due loschi figuri hanno inventato ..... alla fine, stanchi di darmi dimostrazione del loro grande amore, hanno rivolto (purtroppo) le loro attenzioni, ad altre attività.
Come mi piace cucinare .