Focaccia alla messinese di Giorgia
E' una specialità della mia città, Messina, diversa dallo sfinciuni palermitano e dalla comune pizza, da noi è normale comprarla per condividere una serata in compagnia con gli amici insieme ad una mezza birra!
per la pasta 1 kg di farina 00
1 panetto e 1/2 max 2 di lievito di birra o 2 bustine di mastro fornaio
1/2 bicchiere d' olio
2 cucchiaini di zucchero
farcitura tradizionale missinisi:
insalata riccia (indivia)
pomodoro la ricetta originale prevede a pezzi (o passata rustica )
mozzarella (o provolina tipo galbanino ma la morte sua è la la tuma)
acciughe salate( alici) sale e pepe nero.
Fare la fontana di farina e al centro mettere l'olio lo zucchero e il lievito diluito in acqua tiepida e impastare sbattere la pasta con forza fino ad ottenere un bel panetto elastico poi provare a tagliare col coltello se la pasta dentro ha tanti buchini è pronta far lievitare la pasta al calduccio due tre ore poi stenderla sulla teglia e farcirla. sul fondo mettere le acciughe spezzettate i pezzi di pomodoro la mozzarella a dadini e la riccia a ciuffetti ed infornare poi mentre cuoce spennellare dell' olio miscelato col pepe nero sulla pizza.
Nota Bene: sgocciola sempre la mozzarella prima dell' uso
Variante di casa mia:
Mescolare la salsa rustica (a crudo) in una zuppiera con olio sale e pepe mescolarvi il formaggio (provolina o tuma) mettere l' insalata sulla pasta e con un cucchiaio versare il condimento a cui va aggiunta abbondante cipolla! infornare e pappare! buon appetito!